la Storia - Gioielleria Chiocchetti -Lucca (LU)

dal 1896 - Lucca (LU)
ITA / ENG
Title
Vai ai contenuti
La Storia
Intorno al 1890 Frediano Chiocchetti, nonno dell’attuale proprietario, viene accolto nei laboratori orafi di Firenze e di Lucca, per perfezionarsi nell’arte dell'incisione e nel cesello. Allievo prediletto del grande orafo Nicola Farnesi, Frediano realizza e dirige numerosi lavori d’arte sacra, ancora oggi conservati in diverse Priorie e in parte in Vaticano.

Nel 1896, assieme al fratello Angelo, decide di intraprendere anche l'attività commerciale. Nasce così la “Ditta F.lli Chiocchetti”, che nel 1912 si trasferisce nell’attuale sede, al numero 20 di via Fillungo. Lo scoppio della I Guerra Mondiale, con il richiamo alle armi del fratello Angelo e di tutti i dipendenti, comporta l’arrivo in ditta del giovane Alfredo, figlio di Frediano. Cessato il conflitto, Frediano torna a dedicarsi ai suoi ceselli e bulini nel proprio laboratorio, ampliato con la produzione di oreficeria e gioielleria, lasciando così al figlio Alfredo la gestione dell’azienda.

Nel 1919 apre a Viareggio una succursale estiva, presto luogo di incontri di illustri personalità quali Giacomo Puccini, Lorenzo Viani e altri esponenti della scena artistico-letteraria dell'epoca. La sede è costretta a chiudere per motivi bellici nel ’42. Superati i difficili anni del dopoguerra e della ricostruzione, la ditta Chiocchetti riprende a operare con energia e passione.

Gli anni 70 vedono l'arrivo di Frediano, figlio di Alfredo, spirito intraprendente che, grazie a una serie infinita di viaggi alla ricerca di pietre preziose ed oggetti antichi nei mercati di tutto il mondo, arricchisce l'offerta del negozio, instaurando rapporti diretti e duraturi durante gli anni.  

Nel 2011, Alberto (IV generazione) entra a far parte della ditta, dopo aver conseguito diplomi in Gemmologia al Gemological Institute of America (GIA) e in Economia Aziendale alla San Diego State University, con l’obiettivo di proseguire l'attività orafa della famiglia, alla ricerca del giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Rivenditore autorizzato:
Torna ai contenuti